sezione primavera

La sezione primavera è uno speciale percorso educativo inserito nel sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.

E’ rivolto a bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi che compiano i due anni di età in una data compresa tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

La sezione primavera del Ponti che per scelta accoglie fino a un massimo di 10 bambini, è un luogo sereno e stimolante per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini, uno spazio che affianca e coinvolge le famiglie nel compito di cura e di educazione.

L’esperienza educativa vissuta è molto intensa: si impara a lasciarsi, a fare delle cose in autonomia, per poi ritrovarsi e riscoprirsi un po’ diversi, un po’cresciuti, tutto in ambiente sicuro, ricco dal punto di vista affettivo, sociale e dell’ apprendimento.

La sezione Primavera Ponti ha attualmente una classe attiva con un rapporto insegnanti/bambini 1 a 10. L’insegnante della sezione Primavera è Federica Gussoni, supportata, in caso di necessità dall’ insegnante, Melissa Locatelli.

scuola-infanzia-ponti-Federica_Gussoni-sezione -primavera
scuola-infanzia-ponti-Melissa-Locatelli-sezione-primavera

una giornata tipo

  • Ore 7.30/8.15: Pre-scuola

  • Ore 8.15: L’insegnante accoglie i bambini

  • Ore 9.00: Attività ludiche>> Gioco simbolico, Costruzioni al tappeto, Attività statiche, Attività di movimento, Lettura libri

  • Ore 10.15: Merenda

  • Ore 10.45: Attività manuali in classe o all’aperto

  • Ore 12.00: Pranzo

  • Ore 13.00: Sonnellino pomeridiano

  • Ore 15.30: Lettura albo illustrato

  • Ore 15.45/16.00: Uscita

  • Ore 16.00/18.00: Post-scuola

programmazione 2024/2025

L’albero nel corso delle stagioni

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-programmazione-attività

premessa

La programmazione “l’albero nel corso delle stagioni”, nasce per andare incontro alla curiosità dei bambini di scoprire il mondo circostante. Essi restano affascinati di fronte alla maestosità degli alberi e si interessano al momento dei grandi cambiamenti stagionali.

La scelta di focalizzare il progetto sulla natura ci consentirà di utilizzare il giardino della nostra scuola, di utilizzare al meglio ciò che ci offre.

Inoltre i bambini prenderanno parte alla realizzazione di un orto aromatico. Questo laboratorio verrà svolto a stretto contatto con le sezioni della scuola dell’infanzia. Tutti insieme avranno modo di piantare, annaffiare, prendersi cura, veder crescere e cambiare le loro piantine. Oltre a ciò avranno modo di sperimentare attraverso i cinque sensi.

L’albero sarà quindi il filo conduttore che guiderà i bambini nella scoperta della natura e dei suoi mutamenti.

Per introdurre il progetto utilizzeremo delle letture inerenti all’autunno, tra le quali:
• “Io sono Foglia” di Marianna Balducci
• “Lupo e Lupetto. La fogliolina che non cadeva mai” di Nadine Brun Cosme e Oliver Tallec
• “Nuvolario: atlante delle nuvole” di Susy Zanella
• “Tutti a spasso” di Shirley Hughes
• “Una foglia” di Silvia Vecchini e Daniela Iride Murgia
• “Il domatore di foglie” di Pina Irace

OBIETTIVI PRINCIPALI

Gli obiettivi e le finalità del nostro progetto saranno quelle di creare un ambiente favorevole, sereno, che possa dare al bambino la possibilità di:

  • Sviluppare la curiosità e il senso della scoperta: attraverso attività basate sull’utilizzo dei cinque sensi, al bambino verrà data la possibilità di entrare in contatto con il mondo esterno
  • Conoscere la natura e i suoi mutamenti nel corso delle stagioni, come cambiano gli alberi, le foglie, i fiori
  • Cosa può nascere da un albero? Conosciamo i suoi fiori e i suoi frutti, possiamo toccarli, osservarli, assaggiarli e scoprire ogni loro parte
  • Conoscenza e scoperta degli alimenti stagionali. Ogni stagione è caratterizzata da frutta e verdura differenti, scopriamole insieme
  • Conoscenza e distinzione dei colori
  • Sviluppare l’immaginazione e la fantasia attraverso la lettura di albi illustrati
  • Il tempo, l’attesa e il cambiamento
scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-programmazione-eventi

Uscite didattiche ed eventi

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-programmazione-eventi

DICEMBRE

  • Moviteatro, a scuola
  • Laboratorio di Natale (decorazioni albero), con i genitori
  • “Librotropolis”, Giorgia Soresina verrà a leggerci e a presentarci nuovi libri
  • Festa di Natale, a scuola

GENNAIO

  • Cinema sferico, a scuola

FEBBRAIO

  • Magic Art, spettacolo di magia

APRILE

  • Laboratorio uova di pasqua con i genitori
  • Caccia alle uova al parco

MAGGIO

  • Gita di una giornata all’Oasi di Sant’Alessio

GIUGNO

  • Festa di fine anno scolastico

Attività laboratoriali e progetti

Anche durante le attività laboratoriali i bambini avranno l’opportunità di sperimentarsi in situazioni che hanno insiti i medesimi obiettivi.

inglese

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-attivita-inglese

Le attività proposte saranno sempre in forma ludica, privilegiando la comunicazione orale. Saranno proposti, adattati in base all’età dei bambini: giochi di gruppo, conte, canzoni, filastrocche, schede, peluche e flashcards. I bambini impareranno ad ascoltare e comprendere brevi messaggi contestualizzati, conoscere e saper pronunciare alcune parole, imparare a salutare, imparare a memoria, ripetere ed esprimere con gesti precisi e balli semplici filastrocche e brevi, rispondere e chiedere, eseguire e dare semplici comandi. Verrà creato anche un English corner, una piccola biblioteca di libri in inglese, da tenere in classe a disposizione di tutti i bambini. Un esempio di letture potrebbe essere:

– “Stories of magical animals” Usborne young reading
– “Frog on a log” Usborne phonics readers
– “The great big mystery book” di Richard Scarry
– “Baboon on the moon” Ladybird

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-attivita-psicomotricita

Il progetto prevede lo sviluppo delle capacità senso–percettive e degli schemi dinamici e posturali (camminare, correre, saltare, lanciare…) per adattarli ai parametri spazio-temporali dei diversi ambienti. Altro tema trattato è l’acquisizione della coordinazione e la padronanza del proprio comportamento motorio nell’interazione con l’ambiente: la capacità di progettare ed attuare la più efficace strategia motoria.

JUDO

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-attivita-judo

Il termine Judo è tradotto letteralmente come “via della cedevolezza” dove il miglior impiego dell’energia fisica e spirituale in ogni azione per crescere e progredire tutti insieme diventa non solo lo scopo principale della pratica, ma una regola ispiratrice nella vita quotidiana. Attraverso la pratica di esercizi da soli e a coppie gli allievi imparano, i movimenti motori di base, a percepire e controllare il proprio corpo nello spazio. I bambini imparano a cadere senza farsi male trasformando una situazione di potenziale pericolo in una pratica divertente e coinvolgente superando le proprie paure acquisendo così più consapevolezza. Il repentino cambio di compagno di pratica, il contatto fisico e lo scambio di esperienze favorisce la socializzazione e l’autostima.

BIBLIOTECA DI SEZIONE

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-attivita-biblioteca-scuola

All’interno delle sezioni è allestita una biblioteca. Ogni bambino potrà scegliere un libro e sfogliarlo, o proporre all’insegnante la lettura collettiva un libro.

BIBLIOTECA DEL PAESE

scuola-infanzia-ponti-sezione-primavera-attivita-biblioteca-cornaredo

Ad ogni bambino verrà fatta una tessera della biblioteca di Cornaredo e, periodicamente, potrà scegliere e prendere in prestito un libro. Lo porterà a casa e lo leggerà con i genitori.

Vieni a trovarci

Scopri di più sulla nostra scuola e contattaci per un appuntamento!