le classi

La scuola di infanzia Ponti ha 3 classi attive. Le classi sono eterogenee per età, nella fascia che va dai 3 ai 5 anni. Il percorso educativo di crescita è affidato a 3 maestre, una per classe, affiancate da una quarta figura che fornisce un prezioso supporto nella gestione della mattina e dei pomeriggi. Le attività didattiche di aula si alternano a momenti di lavoro manuale, giochi e canzoni. Durante la giornata ci sono momenti di gioco libero nel giardino del Ponti o nel salone interno. Da settembre 2023 il Ponti avvia il percorso di trasformazione con l’obiettivo di abbracciare la metodologia Montessori. Questo processo è all’inizio e vedrà un lungo cammino di formazione e trasformazione degli spazi come da indicazioni del metodo.

le attività

La didattica viene costruita partendo dal progetto di apprendimento triennale della scuola di Infanzia. Ogni settimana il team di maestre, assieme alla coordinatrice didattica e al coordinatore di struttura, si riunisce per creare le attività sulla cornice scelta di settimana in settimana. L’apprendimento è per definizione un atto creativo. Ci piace l’idea di cogliere gli spunti esterni e attuali per inventare giochi e lavori che possano fornire contributi a tutti i bambini per sviluppare le competenze di cittadinanza.
Le competenze di cittadinanza sono state introdotte dall’Unione Europea, ci servono per agire come cittadini responsabili e per partecipare pienamente alla vita comunitaria. Formare quindi persone competenti in materia di cittadinanza per favorire la coesione sociale.
Per favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale il Ministero dell’Istruzione nell’Allegato 2 del Decreto ministeriale n. 139 del 2007 indica le competenze che gli studenti dovrebbero possedere al termine dell’obbligo scolastico:

  1. Imparare ad imparare
  2. Progettare
  3. Comunicare
  4. Collaborare e partecipare
  5. Agire in modo autonomo e responsabile
  6. Risolvere problemi
  7. Individuare collegamenti e relazioni
  8. Acquisire ed interpretare l’informazione

Ogni attività didattica, ogni gioco, il pranzo o le feste organizzate con bambini e genitori sono funzionali a stimolare queste 8 competenze.

PSICOMOTRICITà, INGLESE e danza

Al lavoro didattico ed educativo delle maestre si affiancano diversi professionisti esterni che propongono attività nell’ambito della psicomotricità, della lingua e della danza creativa.
Da ottobre a maggio sono attivi i laboratori extra scolastici di:

Psicomotricità

Attività nella mattina con giochi e sfide nella nostra palestra. L’obiettivo è di stimolare la motricità del corpo con equilibrio psico-fisico e attivato attraverso il gioco e le sfide.

Inglese

Canzoni e giochi per apprendere le basi della lingua inglese con attività svolte durante la mattina.

Creare con la danza

Laboratorio settimanale per divertirsi, esplorare e creare con la musica e il corpo. Le potenzialità creative ed espressive dei bambini e delle bambine sono stimolate in uno spazio accogliente in cui incontrare l’altro e imparare a comunicare e rispettarsi.

Vieni a trovarci

Scopri di più sulla nostra scuola e contattaci per un appuntamento!